Roma: le ultime news dalla regione Lazio
L’offerta culturale della Capitale si arricchisce con due nomi di rilievo del panorama artistico… Il primo cittadino sta vagliando l’ipotesi di contingentare l’accesso dei turisti al monumento…. Festa del Cinema di Roma 2024, dal 16 al 27 ottobre la Capitale respirerà la magia della Settima Arte. La Commissione Ue, tramite Olof Gill, sollecita l’Italia a fornire dettagli sull’uso del Golden Power per verificare il rispetto del diritto Ue. Il frontman dei Måneskin al suo primo album senza la band.
Torres ha salutato con «speranza» l’elezione di Robert Prevost come nuovo Pontefice, del quale ha evidenziato la sua opposizione alle politiche di Donald Trump e la linea «di continuità con Papa Francesco». Un’affermazione rispetto alla quale Torres ha esortato la Chiesa «a non avere paura» per avanzare. Nell’attesa dell’elezione del nuovo Papa, il vero protagonista sui social è stato un gabbiano che, tra un volo e l’altro, non ha mai abbandonato il comignolo ieri sera.
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu augura successo al «primo papa degli Stati Uniti». Tanta emozione, ma anche tanta sorpresa». Il vescovo di Prato Giovanni Nerbini commenta l’elezione al soglio pontificio di Leone XIV, papa Robert Francis Prevost. Il presidente serbo Aleksabdar Vucic si è congratulato con il nuovo Papa Leone XIV, auspicando di poter continuare con lui la buona collaborazione avuta con papa Francesco. «Faccio gli auguri al nuovo papa, e credo che avremo con lui ugualmente una buona collaborazione come quella avuta finora con papa Francesco», ha detto Vucic ai giornalisti a Mosca, dove si trova per le celebrazioni degli 80 anni della vittoria sul nazifascismo.
- Il calciomercato Roma nella finestra invernale aveva visto al centro di diverse trattative Eldor Shomurodov, l’attaccante uzbeko non aveva convinto la dirigenza ed era alla ricerca di minutaggio che dopo la sua conferma in giallorosso ha trovato, ripagando con gol importanti come quello contro la Juventus.
- «Michelle ed io esprimiamo le nostre congratulazioni a un nostro concittadino di Chicago, Sua Santità Papa Leone XIV. Questo è un giorno storico per gli Stati Uniti e pregheremo per lui mentre inizia il sacro compito di guidare la Chiesa cattolica e di dare l’esempio a così tante persone, a prescindere dalla fede».
- Il presidente israeliano Isaac Herzog ha espresso »l’auspicio di approfondire i rapporti tra lo Stato di Israele e il Vaticano» con il Pontificano di Leone XIV.
- Nella seconda giornata di conclave, in molti dopo aver visitato Santa Maria Maggiore si organizzano per spostarsi nel pomeriggio in Vaticano per attendere la fumata della sera.
�Appia pedonale tutti i giorni�: la giornata di ciclisti e associazioni
La monarchia spagnola si è congratulata con il nuovo papa Leone XIV, affermando che il suo appello alla pace «ispira» e «incoraggia». «Ci congratuliamo con il Cardinale Prevost per la sua elezione a nuovo pontefice, Papa Leone XIV. Il suo appello alla pace ci ispira, ci incoraggia e riflette i desideri e i sentimenti più profondi del popolo spagnolo», ha dichiarato la famiglia reale spagnola in un messaggio sul social network X. «Non vedo l’ora di proseguire la lunga cooperazione tra le Nazioni Unite e la Santa Sede per promuovere la solidarietà, la riconciliazione e costruire un mondo giusto e sostenibile per tutti», ha affermato Guterres in una nota, ritenendo che questi principi siano «radicati nelle prime parole di Papa Leone». «Michelle ed io esprimiamo le nostre congratulazioni a un nostro concittadino di Chicago, Sua Santità Papa Leone XIV. Questo è un giorno storico per gli Stati Uniti e pregheremo per lui mentre inizia il sacro compito di guidare la Chiesa cattolica e di dare l’esempio a così tante persone, a prescindere dalla fede».
Terminate la seconda e la terza votazione, i cardinali riuniti in Conclave sono tornati a Casa Santa Marta per il pranzo. Alle 15.45 la nuova partenza verso il Palazzo apostolico, quindi alle 16.30 il ritiro nella Cappella Sistina con altre due votazioni e al termine (intorno alle 19.30) la celebrazione dei Vespri. La fumata è attesa in serata, a meno che venga scelto il nuovo Papa nel quarto scrutinio, e quindi a metà pomeriggio. «Auspico che questa sera tornando a Roma trovi già la fumata bianca. Sono particolarmente lieto di essere qui all’inizio del La Notizia de Roma Conclave perché lo Spirito Santo abbia a soffiare forte e sia così eletto il Papa di cui ha bisogno laChiesa di oggi e il mondo di oggi».
Anche oggi i gabbiani di vedetta al comignolo
La Villanova University ha celebrato l’elezione del suo ex alunno, Robert Francis Prevost, a Papa. «Noto per la sua umiltà, la sua gentilezza d’animo, la sua prudenza e il suo calore umano, la leadership di Papa Leone XIV offre l’opportunità di riaffermare l’impegno nella nostra missione educativa», si legge in una nota del college. Il pontefice si è laureato presso il College of Liberal Arts and Sciences della Villanova University nel 1977, una delle due istituzioni universitarie cattoliche agostiniane negli Stati Uniti, prima di conseguire un Master in Teologia presso la Catholic Theological Union di Chicago nel 1982. Il presidente palestinese Abu Mazen ha invitato il nuovo papa Leone XIV a proseguire gli «sforzi di pace» del suo predecessore Francesco, si legge in una nota ufficiale. Mazen ha inviato «i suoi migliori auguri a Papa Leone XIV per la continuazione del suo nobile lavoro e per preservare l’eredità del defunto Papa Francesco e i suoi sforzi per la pace», si legge in una dichiarazione presidenziale. Il presidente palestinese ha inoltre sottolineato «l’importanza del ruolo morale, religioso e politico della Santa Sede nel difendere le cause giuste, tra cui quella del popolo palestinese e il suo diritto alla libertà e all’indipendenza».
Non lo conoscevo, mi informerò meglio questa sera con i telegiornali”, conclude. \»Noto per la sua umiltà, la sua gentilezza d’animo, la sua prudenza e il suo calore umano, la leadership di Papa Leone XIV offre l’opportunità di riaffermare l’impegno nella nostra missione educativa\», si legge in una nota del college. Il presidente palestinese Abu Mazen ha invitato il nuovo papa Leone XIV a proseguire gli \»sforzi di pace\» del suo predecessore Francesco, si legge in una nota ufficiale. Mazen ha inviato \»i suoi migliori auguri a Papa Leone XIV per la continuazione del suo nobile lavoro e per preservare l’eredità del defunto Papa Francesco e i suoi sforzi per la pace\», si legge in una dichiarazione presidenziale. Il presidente palestinese ha inoltre sottolineato \»l’importanza del ruolo morale, religioso e politico della Santa Sede nel difendere le cause giuste, tra cui quella del popolo palestinese e il suo diritto alla libertà e all’indipendenza\».
In questi giorni Roma sta continuando ad accogliere persone su persone, tutte desiderose di assistere agli Internazionali BNL d’Italia che hanno visto il ritorno in campo del numero uno al mondo Jannik Sinner dopo la squalifica. ROMA FIORENTINA CHIFFI – Domenica 4 maggio alle ore 18 si giocherà allo Stadio Olimpico la sfida tra Roma e… ATALANTA ROMA – La sconfitta del Bologna e il pareggio tra Lazio e Juventus rende ancor più importante per la… Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.
Fu anche il papa della Peste Nera, che scoppiò durante il suo pontificato, e si distinse per la carità e l’impegno nel proteggere gli ebrei dalle persecuzioni. Dopo la brevissima esperienza di Papa Leone XI (morto dopo soli 27 giorni), il secondo conclave del 1605 si aprì l’8 maggio. I cardinali impiegarono ben ventisette scrutini per giungere all’elezione del cardinale Camillo Borghese, che divenne Paolo V. Sotto il suo pontificato (1605–1621), la Chiesa visse un periodo di rinnovato potere temporale e spirituale. La sua elezione in un caldo mese di maggio segnò l’inizio di una stagione barocca di grande splendore per la Roma dei papi.